Univendita
Pubblicato il 20/10/2010

I sei soci fondatori rappresentano il 50% del fatturato dell'intero comparto
«Etica e credibilità» le parole d'ordine della nuova associazione di categoria

Innovazione, sviluppo, credibilità, alti standard etici. Sono queste le parole chiave contenute nello statuto di Univendita (www.univendita.it), nuova associazione di categoria che raggruppa le aziende di eccellenza della vendita diretta a domicilio. L'associazione, che è stata formalmente costituita con atto notarile, ha sede a Milano, in piazza Cadorna, 2.
Sei le aziende che hanno fondato Univendita: Tupperware Italia, Vorwerk Folletto, Just Italia, Vorwerk Contempora, Cartorange e Jafra Cosmetics per dare vita ad una realtà che mira a "riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio" con l'obiettivo "di rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e le istituzioni".
Alla guida della neonata associazione sono stati nominati Luca Pozzoli (Tupperware Italia) in qualità di presidente e Ciro Sinatra (Vorwerk Folletto) alla carica di vicepresidente. Segretario generale di Univendita è Daniele Pirola.
«Univendita intende rappresentare l'unione della vendita diretta -è il primo commento del presidente Luca Pozzoli-. Capisaldi del suo impegno sono la gestione attenta della propria reputazione, la ferma convinzione di riunire l'eccellenza della vendita diretta a domicilio e fare sistema per contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del settore. La nostra visione della vendita diretta a domicilio è incentrata sulla massima trasparenza e sul rispetto dei consumatori. Le aziende fondatrici di Univendita sono imprese che offrono direttamente a domicilio prodotti e servizi di straordinaria qualità, tramite dimostrazione personalizzate e condotte da incaricati alla vendita che si distinguono per etica e professionalità comprovate».
A livello europeo, l'associazione che rappresenta i medesimi valori di Univendita è la DSE (Direct Selling Europe), alla quale il nuovo sodalizio aderirà nei prossimi giorni. L'impegno di Univendita, fin da subito, è incentrato sullo sviluppo e l'innovazione delle imprese associate, nel rafforzamento della credibilità e della reputazione del settore attraverso azioni mirate dirette al mercato, alla società e alle istituzioni e, non ultimo, nella crescita professionale e civile del settore fornendo alle imprese associate strumenti e percorsi idonei per affrontare le sfide del mercato con metodo e rigore.

Le aziende fondatrici:
CartOrange: azienda specializzata nell'offerta di viaggi su misura, con particolare attenzione ai viaggi di nozze;
Jafra Cosmetics: commercializza cosmetici e prodotti per la cura del corpo intelligentemente naturali;
Just Italia: commercializza prodotti per il benessere e l'igiene del corpo e della casa;
Tupperware Italia: vendita di contenitori per la conservazione degli alimenti e utensili da cucina per la casa e il tempo libero;
Vorwerk Folletto: commercializza il Folletto, sistema di pulizia per la cura e l'igiene dell'ambiente domestico;
Vorwerk Contempora: commercializza il robot da cucina Bimby.